Palpitazioni durante la gravidanza

Per la gravidanza non sto assumendo nulla in quanto ne ho già avute due di cui una purtroppo il bimbo a causa del cordone è morto a 7 mesi di gravidanza e un altro qualche mese fa aborto spontaneo. Ho fatto tutti i controlli e tutto ok. Ho sofferto in passato di gastrite e qualche volta succede se sono troppo stressata o altro ma è raro, e se succede prendo un antiacido e passa (nel 2009 ho fatto gastroscopia con biopsia e si è evidenziato helycobacter curato). Vicino al ciclo o durante ho queste sorte di palpitazioni che sono veramente fastidiose, a volte anche mentre parlo o sono sdraiata, poi passano ma ritornano. Quindi non devo fare altri accertamenti per quello che ho capito? Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, a quel che ho capito lei non è incinta e vorrebbe prepararsi per una nuova gravidanza. Credo che sarà sotto controllo di un ginecologo. Per le palpitazioni che compaiono in rapporto al ciclo e poi scompaiono da sole, sembrano dovute ad un problema ormonale, invece è importante verificare se esiste ancora una gastrite con H. ( questo può essere rilevato anche solo dalle feci). Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 25 Agosto 2017