Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Palpitazioni e tachicardia dopo i pasti

Salve ho 45 anni, da alcuni anni ho spesso tachicardia o palpitazioni sia dopo pranzo o durante il giorno soprattutto se ho un'emozione o sono stressata e in particolare vicino al ciclo. Ho fatto ultimamente holter pressorio 24 ore diagnosi: riscontro di valori di PA sisto-diastolica nei limiti della normale variabilità per sesso ed età. Fatto holter ecg 24 ore conclusione: durante registrazione ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 67 BMP assente pause> 2.0 secondi 1 BEV Rarissimi BESV, mai ripetitivi. Assenti alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico.

Fatta visita cardiologica esito: toni ritmici, pause libere,assenti edemi declivi, misure vescicolare fisiologico, assenti segni di stasi polmonare. Valori pressori in clinostatismo 143/79, in clinostatismo dopo 10' 152/78, seduta 139/88 (però ero stata in attesa oltre 2 ore dopo agitazione e mi capita che mi alza la pressione sotto stress), ecg: ritmo sinusale a FC di 69 BMP, conduzione atrio- ventricolare nei limiti, asse elettrico equilibrato, conduzione atrio-ventricolare nei limiti, assenti turbe significative della ripolarizzazione ventricolare.

Conclusione: la dottoressa avrebbe prescritto prova da sforzo per meglio valutare il trend pressorio. Ma dato che sto tentando di avere gravidanza ha consigliato solo frequenti misurazioni di pressione e successive valutazione di terapia in base allo stato di gravidanza o meno se la pressione rimane stabilmente sopra 130/80. Anche ecocardiografia ed ECG e visita dello scorso anno non hanno rilevato nulla. Ho anche fatto nel 2016 ecocolordoppler TC ed ecocolordoppler TSA e tutto nella norma. I miei valori di azotomia, glicemia, transaminasi sono nella norma, il colesterolo totale è 214 ma quello HDL e trigliceridi sono nella norma (il medico non mi ha detto che ho rischio), non fumo, non sono in sovrappeso (alta155 e peso 48 kg). Chiedo perché spesso ho queste palpitazioni soprattutto dopo i pasti? È vicino ciclo aumenta? E sento a volte pesantezza al centro stomaco. Devo fare altro o posso stare tranquilla? (Ho fatto esami per tiroide e tutto ok, ho solo noduli ma tenuti sotto controllo con eco ogni anno non faccio terapia) Sono un soggetto ansioso e nervoso. Attendo suo riscontro grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, che sia un soggetto emotivo lo dimostrano i suoi valori pressori leggermente più alti nell'ambulatorio del suo medico, a differenza della misurazione pressoria 24 ore, che ha dato valori perfettamente normali. Sarebbe importante sapere se per rimanere incinta si sta sottoponendo a terapia ormonale. I consigli dati dal suo medico sono validi; bisognerebbe indagare se sono presenti rigurgiti gastroesofagei che potrebbero spiegare gli episodi di extrasistolia postprandiali. Saluti prof Luigi Iorio

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali