pancreatite acuta

Da quando, in seguito ad alcuni calcoli alla cistifellea, ho avuto una pancreatite acuta ho sempre dei valori dell'amilasi pancreatica sballati. Dopo l'operazione che ho subito, con l'eliminazione della cistifellea stessa, ho avuto un calo dell'amilasi pancreatica che comunque ora oscilla su valori sempre elevati (nell'ultima analisi 104 per l'amilasi pancreatica e 214 per quella totale). Può darsi che lo schock causato dai calcoli abbia provocato una pancreatite cronica?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Dalla sua domanda non si evince se prima della pancreatite lei avesse avuto coliche biliari o infezioni delle vie biliari,inoltre non descrive alcuna sintomatologia di accompagnamento al rialzo delle amilasi e infine non è possibile conoscere se amilasi elevate preesistessero all'episodio della pancreatite acuta. Come può vedere le cause di un persistente rialzo delle amilasi può essere dovuto a: iperamilasemia congenita ostruzione residua post pancreatite acuta del dotto pancreatico Per parlare infine di pancreatite cronica ci devono essere dei criteri clinici e strumentali(eco-tac) che lei non riferisce
Risposto il: 18 Febbraio 2007