pancreatite acuta in pediatria

Egr. Sigg., il mio bambino, nato il 06.10.2003, è stato colpito da pancreatite acuta. Dopo 15gg. di ricovero e dopo aver escluso l'ipotesi di mucoviscidosi, e dopo una costante dieta priva di grassi, a distanza di 40gg. dal primo attacco, si è ripresentata la pancreatite. I medici non sanno diagnosticare cosa può aver provocato tale infezione. Potete aiutarmi?? Aspetto con ansia Vs. risposta Mamma Angela
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signora Angela le pancreatiti in età pediatrica oltre alla calcolosi biliare ( e mi chiedo se in famiglia vi sia una tendenza a formare calcoli) è dovuta a molte altre cause quali quelle infettive, ereditarie e malformative, pertanto vista la piccola età del paziente, consiglio di affidarsi ad un buon centro di pediatria ospedaliero o universitario che saprà avviare tutte le indagini per scoprire le cause dei due episodi di pancreatite,ricordandole però che non sempre è possibile individuare che cosa abbia provocato la pancreatite
Risposto il: 02 Maggio 2007