Pancreatite alcoolica

Buongiorno, la pancreatite può essere la causa di alcolismo durante la gravidanza? Per intenderci, se la madre assume alcol durante la gravidanza, il figlio da grande potrebbe riscontrare questo problema? Grazie per l'attenzione!

Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile Signore,

 gli effetti di un alcoolismo in gravidanza sono direttamente conseguenziali pertanto la forma della pancreatite che si dovrebbe sviluppare sarebbe quasi sicuramente in età pediatrica, cioè a ridosso dell'evento distruttivo.

Per maggiori informazioni sull'alcol in gravidanza CLICCA QUI

Risposto il: 07 Gennaio 2014