sindrome alcoolica in via di guarigione

soffro da alcuni anni di steatosi del fegato...negli ultimi esami per vedere come va...(sono 6 mesi che ho smesso di bere anche il bicchiere di vino a tavola e mangiare formaggi a go go...) finalmente la transaminasi AST E ALT sono nella norma...ma la BILIRUBINEMIA TOTALE 1.49 (FINO A 1.20), DIRETTA 0.28 (FINO A 0.23), INDIRETTA 1.21 (FINO A 1.00) questi i valori ultimi... gli altri valori sono nella norma...anche la CREATININA è tornata di poco sotto i livelli di riferimento...qualche consiglio su cosa fare per stare meglio.....grazie massimo
Risposta del medico
Prof. Daniele Diacinti
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina interna
Praticamente continuare con la dieta ed evitare farmaci cosiddetti "epatoprotettori" perchè sono inutili anzi dannosi in quanto sovraccaricano il fegato. il lieve rialzo della bilirubina non è assolutamente rilevante: consiglio di mangiare poco e spesso per evitare un lungo ristagno della bile in colecisti. Ripetere ecografia del fegato e delle vie biliari.
Risposto il: 10 Ottobre 2011