pancreatite e diabete

nel 2004 sono stato ricoverato per una pancreatite che mi ha provocato anche un diabete curato con insulina e poi con pasticche di metforal 500 adesso a dicembre 2006 soso stato ricoverato per una pancreatite acuta ed un riacutizzarsi del diabete.volevo sapre una cura alimentare che possa andare bene sia per il diabete e per la pancreatite.grazie
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signore non ho dati sufficienti per una corretta diagnosi poichè la sua potrebbe essere una pancreatite cronica ricorrente con diabete oppure episodi di pancreatite acuta in diabetico. Per il diabete è sufficiente un centro diabetico territorriale ( ASL di apparteneza) dove certamente saranno in grado di equilibrae il suo diabete con dieta e farmaci ; per quanto riguarda la forma di pancreatite è necessario che lei si rivolta al ns ambulatorio( XI Medicina ) oppure ad uno degli ambulatori di gastroenterologia del nostro ospedale
Risposto il: 23 Gennaio 2007