Infiammazione rilevata dal Pap test

Salve dott. Sono una ragazza di 22 anni, ieri ho avuto avuto il risultato del primo Pap test effettuato dopo 3 anni di rapporti. Permessa: non sono vaccinata contro HPV ed ho avuto solo in partner e lui è stato solo con me. Risultato: non soddisfacente per flogosi intensa Note: ematico Quando nei giorni precedenti al prelievo sentivo cattivo odore che era qualche volta ripetuto nei precedenti mesi, ma nessun altro sintomo. Sono un po' preoccupata, da cosa potrebbe essere causata questa infiammazione?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
L'esito del pap test effettuato indica che non è stato possibile effettuare una lettura soddisfacente del prelievo effettuato, a causa della presenza di una forte infiammazione e di sangue.
Il patologo che ha visionato il prelievo non si può pertanto esprimere circa la presenza o meno di alterazioni cellulari correlate con l'HPV.
Va pertanto curata l'alterazione della flora batterica che ha determinato l'infiammazione, per poi ripeter il pap test.
Penso sia opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata dall'esecuzione di tamponi vaginali e cervicali per una più approfondita valutazione.
I motivi di alterazione della flora batterica vaginale possono essere plurimi, ad esempio l'assunzione di farmaci, alterazioni di tipo ormonale, trasmissione dall'esterno da parte del partner, uso di bagni promiscui......
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Giugno 2021