Pap test lsil

Buongiorno sono una donna di 43 anni ho sempre eseguito visite ecografie e pap test ogni 18 mesi sempre tutto apposto ma dall'ultimo pap test di aprile mi è risultato hpv lsil mi hanno detto che devo fare la colposcopia a settembre ma sono molto agitata e terrorizzata all'idea di aspettare ho paura che sia più grave sono molto in ansia ho paura di arrivare tardi e di avere hia un tumore
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Una lesione cervicale di basso grado ha le caratteristiche di una banale infezione e regredisce spontaneamente in oltre il 90% dei casi. Non necessita di nessun trattamento se non dei controlli periodici fino alla sua risoluzione L'esame colposcopico, consigliato per confermare l'esistenza della lesione rilevata dall'esame citologico, quasi sicuramente non aggiungerà nulla di più sulla natura della lesione stessa.
Risposto il: 17 Giugno 2019