Papilloma virus

Buongiorno, in seguito al pap test e colposcopia mi è stato diagnosticato HSIL con CIN 3, adesso sono in attesa di un posto libero per fare l'intervento.

Non mi è stato ancora spiegato che tipo di intervento dovrò fare, che rischi ci sono, dopo l'intervento dovrò avere sempre dei rapporti protetti? Premetto che sono sposata da 13 anni. Vi ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

È un intervento molto semplice, si esegue in anestesia locale tramite un elettrobisturi (LEEP), dura 5-10 minuti e consiste nella asportazione di un piccolo cono di cervice uterina (ecco perché si chiama conizzazione). Per un mese bisogna evitare i rapporti per il rischio di sanguinamento, dopodiché vita normale! I rapporti possono essere liberi!

Risposto il: 13 Gennaio 2020