Papilloma virus

Mia figlia ha eseguito un pap test con esito LSIL È stata richiamata x eseguire una colposcopia con esito hpv 16 31 è grave ? Cosa deve fare ? Grazie mille
Risposta del medico
Gentile signora, indubbiamente i ceppi virali 16 e 31 fano parte di quelli considerati ad alto rischio.Tuttavia, se la colposcopia non ha evidenziato alterazioni particolarmente preoccupanti dell'epitelio che riveste la cervice uterina, generalmente, si tiene monitorata la situazione con controlli ravvicinati. Infatti se, come immagino, la figlia è in giovane età, è molto probabile che il suo sistema immunitario possa reagire autonomamente e limitare le conseguenze dell'infezione virale. Non esistendo farmaci specifici per agredire il virus, si consigliano talvolta integratori con lo scpo di migliorare la risposta immunitaria generale, e disinfettanti locali. Può parlarne con il suo medico di fiducia,che saprà sicuramente indicarle i prodotti più idonei. Sempre con l'intento di attivare ulteriormente le difese del suo organismo si può prendere in considerazione anche la somministrazione del vaccino specifico, ovviamente dopo il parere del medico curante,che ben conosce la situazione clinica generale della ragazza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani
Risposto il: 12 Febbraio 2019