Papula sul naso

Salve, diversi mesi fa mi era comparso un brufolo sul naso, non l'ho né toccato né messo alcun tipo di pomate al di sopra sperando che passasse velocemente, questo brufolo però ha cambiato aspetto ed è diventato una piccola papula di circa 5mm di colore che varia dal rosso al rosa ed è leggermente rialzata rispetto al resto della pelle con contorni netti. All'interno non c'è pus, né liquido. Non ho dolore, avevo letto che le papule potevano metterci anche qualche mese a sparire e quindi non mi sono preoccupata, ma oltre ad essere passato quasi un anno, pochi giorni fa è comparsa poco sotto la prima papula una seconda papula.
C'è modo di metterci non so una pomata o qualcosa per farle andare via? Sono veramente antiestetiche. Non so se può essere d'aiuto, ma io ho una pelle molto grassa in alcune parti e molto secca in altre in più porto gli occhiali e la prima papula è comparsa proprio poco sotto la zona d'appoggio degli occhiali sul naso. Vi ringrazio per l'aiuto.

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buonasera. A distanza è difficile fornirLe un parere attendibile senza osservare il distretto cutaneo con i comuni strumenti ambulatoriali. La manifestazione cutanea da Lei descritta può essere dovuta a svariate situazioni dermatologiche apparentemente simili tra loro (es. papula fibrosa del naso, verruca piana, cheratosi seborroica, nevo dermico). Al momento della visita medica, il Suo dermatologo potrà giungere a una diagnosi precisa mediante l'esame clinico e strumentale (es. dermatoscopia a epiluminescenza). Il tipo di trattamento (es. crema, laser, crioterapia, etc) dipenderà dal tipo di diagnosi. Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Gennaio 2017