Paralisi del sonno

Buonasera,sono una ragazza di 29 anni che soffre di paralisi del sonno da sempre (anche se non frequentemente), ultimamente Prima di dormire ho avuto degli attacchi di dolore forte sullo stomaco o sul fianco dipende, non so come spiegare il dolore ma è come se mi stringessero forte, insomma questi attacchi mi fanno davvero Male, provocano un dolore atroce,ma al momento del risveglio, il dolore passa piano piano, ho ansia a riaddormentarmi e paura, cosa posso fare? A chi posso rivolgermi? Grazie in anticipo emanuela

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non ritengo possibile un'interpretazione a distanza di una sintomatologia come quella descritta. Occorre anche capire se il disturbo "paralisi del sonno" è stato studiato adeguatamente e a cosa è stato attribuito. Consulti con fiducia il Centro Neurologico che la ha fatto la diagnosi di questa rara condizione e senta come interpretano il disturbo e se ritengono utile eseguire accertamenti gastro-enterologici (gastroscopia, ecografia addominale, etc.). Prof. Carlo Gandolfo - Ordinario di Neurologia all'Università di Genova.

Risposto il: 10 Aprile 2018