Parere spermiogramma

Ho 27 anni e il mio compagno 29. Lo scorso anno ha avuto infezione escherichia coli con alta carica nella spermiocoltura dopo tante cure antibiotiche l'ha tolta risultando negativo. Poi abbiamo iniziato a cercare una gravidanza e sono sei mesi che cerchiamo ma senza risultati. Io ho fatto vari controlli e ho ovaio micropolicistico ma ciclo sempre regolare e ovulazione e ho iniziato cura con integratori di inositolo . Lui ha fatto uno spemriogramma pochi giorni fa ( aveva un po di tosse ma non penso possa incidere ) beh questi sono i risultati. : non sono per niente buoni vero ? Mi preoccupo molto per le forme atipiche al 95% . Esame secondo who2010 Astienza : fatto al 4 giorno di astinenza Volume 3 ml Aspetto : avorio opalescente Viscosità: normale Fluidificazione : completa Ph 7,8 (7,2) Concentrazione spermatozoi : 18×10^6 Concentrazione eiaculato : 54×10^6 Motilita a 1 h Progressiva 37% Totale : 49% Morfologia tipici 5% Atipici 95% Leucociti : 5×10^5 Elementi linea spermatogenica : presenti Cellule di sfaldamento : rare Zone di spermioagglutinazione : assenti Corpuscoli prostatici : / Con questo spermiogramma non si può avere una gravidanza naturale ? O meglio è difficile ? Si potrebbe migliorare ? Abbiamo prenotato una visita andrologica per marzo. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Lo spermiogramma non è pessimo in quanto a numero di spermatozoi, che però sono in massima parte irregolari, quindi potenzialmente inefficaci. E' certamente opportuno sentire il parere di un nostro Collega andrologo esperto nei problemi della fertilità.

Risposto il: 25 Febbraio 2020