Parere spermiogramma

Gentili dottori, come valutate questo spermiogramma del mio ragazzo? Lui 34 anni io 20 e dopo 4 anni rapporti sempre non protetti e spesso anche completi ma mai un positivo.
5 giorni di astinenza, volume 2,5 ml
Aspetto bianco-opalino, viscosità diminuita, fluidificazione normale, Ph 7,8, spermi per c.m rari, cellule immature nomerosi, leucociti rari, eritrociti rari, spermatozoi 6.600.000/ml, conta totale 16.500.000, normali 40%, immaturi 10%, anomali 8%, anomalie della testa 7%, tratto intermedio 8%, anomalie doppia testa 7%, doppia coda 8%, forme amorfe 12%, motilità 10%, mobilità mc Leod 1, forme immature 35%, fruttosio 3,1mg/mL, acido citrico 2,9 mg/mL. Deduzioni: oligospermia con ipocinesia di secondo grado e presenza di numerose forme immature.

Con questo quadro si potranno avere figli naturalmente?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Il suo spermiogramma mostra segni di flogosibatterica e altro, si rivolgaad un Andrologo, che deve studiare i suoi ormoni per migliorare il numero basso di spermatozoi e deve eliminare eventuale presenza NELLACOPPIA di batteri eventuale presenza di Clamidia, micoplasmi e/o tricomonas vaginali, Curatevi insieme per evitare il cosidettoscambio a ping-pong.

Risposto il: 04 Marzo 2022