Parere steatosi + pseudopolipo colecisti

Buonasera.Scrivo per conto di mia madre, 71 anni, da circa 5-6 anni presenta valori fuori norma di gGT (2016 50UI/I, 2017 58UI/I, 2018 49 UI/I, 2019 65 UI/I, 2020 51 UI/l) mentre i restanti valori di AST, ALT, ALP e bilirubina sono nella norma. In cura per dislipidemia da circa 10 anni con rosuvastatina ma valori ematici di colesterolo e trigliceridi sono nella norma (colesterolo totale:196 mg/dl; trigliceridi: 129 mg/dl; glucosio:102 mg/dl. Quadro di "fegato grasso" da circa 10 anni. L'ultima ecografia addome superiore effettuata a Marzo 2021 riporta quanto segue: "fegato di dimensioni un poco aumentate con profili arrotondati ed ecostruttura piuttosto steatosica senza evidenti immagini focali intraparenchimali. Colecisti alitiasica. Formazione pseudopolipoide adesa alla parete dell'infundibolo di 4,5 mm. Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche". Consumo di alcool: un paio di bicchieri di vino a pasto. Se possibile, vorrei sapere: - se è necessario fare esami più approfonditi per indagare quadro di steatosi epatica (Fibroscan??) ed eventualmente cosa poter fare per migliorare la situazione (attualmente assume Realsil) - cosa fare per la formazione pseudopolipoide. E' preoccupante? Grazie mille per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara Signora,
gli pseudopolipi della colecisti sono formazione innocue, di solito di colesternia, che non destano preoccupazione se non superano i 10 mm di diametro. Si possono valutare meglio con TAC addome. I valori delle y-GT sono solo modestamente aumentate. E' già in trattamento con statine per l'assetto lipidico , ma tra gli esami non segnala i valori di LDL-Colesterolo che sono il parametro principale da monitorare.. La steatosi epatica non è definita severa, per cui non farei ulteriori accertamenti , ma mi affiderei ad un epatologo per il follow up di questa situazione. Utile una sana alimentazione, da cui eliminare i formaggi , aumentare il consumo di pesce e ridurre quello di carne, ridurre il vino a non più di un bicchiere a pasto, e fare una regolare attività fisica (camminate quotidiane di almeno 30').
Cordialità V manicardi
Gl

Risposto il: 29 Aprile 2021