Parere su esito holter cardiologico

Buongiorno Dott. Le scrivo per avere un chiarimento. Ho 43 anni peso 76 circa per un'altezza di 183 cm. Pratico pugilato NON agonistico dalle 3 alle 4 volte a settimana e quando salto un allenamento integro con un pò di corsa. Periodicamente una volta all'anno effettuo dei controlli di routine tra cui Holter ecg 24 ore.

Da quest'ultimo si evince la seguente diagnosi: FC MEDIA : 78 BPM FC MINIMA: 42 BPM ALLE ORE 08.30 FC MASSIMA 188 BPM ALLE ORE 00.11 ( A QUELL'ORA HO FATTO 20 MINUTI DI CORSA SOSTENUTA) PAUSE SUPERIORI A 2.5: 0 BATTITI VENTRICOLARI: 33 CON 0 RUN V E 1 COPPIE VE EVENTI DI BIGEMINISMO VENTRICOLARI: 0 EVENTI DI TRIGEMINISMO VENTRICOLARI : 0 ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE: 8 CON 0 SV RUNS E 0 COPPIE SVE EVENTI DI BIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE: 0 EVENTI DI TRIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE: 0 TOTALE MINUTI EPISODI ST: 0 PRESENTI SPORADICI EPISODI DI BAV DI II GRADO PAROSSISTICO.

Chiedevo un suo scrupoloso parere e anticipatamente la ringrazio di cuore... Angelo

Risposta del medico
Dr. Gaspare Serrentino
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Radiodiagnostica

Caro Sig. Angelo penso che non ci sia nulla di preoccupante. Le consiglio comunque di evitare di raggiungere la frequenza cardiaca 188/m' dopo esercizio fisico, magari non superi i165-170/m'. Le auguro un felice Natale
Dott. Gaspare Serrentino Specialista in Malattie Cardiovascolari, Specialista in Diagnostica per Immagini

Risposto il: 23 Dicembre 2016