Parere su TC cranica (encefalica)

SALVE, VI INVIO UN REFERTO AL FINE DI OTTENERE UN VOSTRO PARERE SU UNA TC AD UNA DONNA DI 84 ANNI( IN QUESTO CASO MIA MADRE) .GRAZIE TECNICA D’ESAME ESAME ESEGUITO CON TECNICA VOLUMETRICA NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE REFERTO Si rilevano sfumature e tenue chiazze di ipodensita’ sparse nella sostanza bianca biemisferica, prevalentemente in sede sottocorticale, di significato gliotico-vascolare cronico, presumibilmente su base microangiopatica. Non altre alterazioni tensiometriche di rilievo del parenchima cerebrale sia in fosse posteriore che in sede sopratentoriale. Strutture della linea mediana in asse. Sistema ventricolare in sede modicamente più ampio che di norma. Anche le cisterne basali e i solchi corticali appaiono un po’ ampliati, in relazione a fenomeni regressivi parenchimali.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Sembrerebbe presente una sofferenza ischemica cronica da alterazione delle piccole arterie intra-craniche come spesso succede nei soggetti anziani, in particolare se ipertesi arteriosi. Deve però lascia l'interpretazione dell'esame allo specialista che ne ha ritenuta opportuna l'esecuzione. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 13 Marzo 2019