sofferenza encefalica

mio marito, 59 anni, professionista, da qualche anno ha gravi problemi di memoria. Ha fatto una TAC cerebrale senza perfusione endovenosa di contrasto iodato, che ha mostrato: - iniziale calcificazione della grande falce;- ipodensità della sostanza bianca periventricolare da leucoencefalopatia ipossica sottocorticale cronica;- ventricoli laterali in sede e ampi;- strutture della linea mediana in asse;- assenza di anomalie in fossa cranica posteriore ove il IV ventricolo è normale e in sede;- ampi gli spazi subaracnoidei della volta e della base, per note di atrofia corticale.Puo' spiegarmi questa diagnosi? Potrebbe essere un inizio di Alzheimer?La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Una moglie molto preoccupata
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Sì, purtroppo la TC di suo marito, rispetto all'età, indica una condizione di malattia cerebrale. Alcuni aspetti descritti richiamano la malattia di Alzheimer, altri invece uno stato di sofferenza del cervello da scarso afflusso di sangue. Siccome il secondo aspetto potrebbe essere responsabile del primo (cioè, una sofferenza anossica cronica può provocare un'atrofia cerebrale, come nell'Alzheimer), è importante studiare il sistema cardiocircolatorio del paziente, perchè talora possono essere individuati dei fattori correggibili, e quindi arrestare il progresso della malattia. Saluti
Risposto il: 03 Giugno 2011