Paresi facciale persistente

23 marzo 2010, mentre dormivo sono stata svegliata da una brutta sensazione di mancamento e oppressione sul petto... vado in bagno barcollando e faccio in tempo a gridare il nome di mio marito prima di svenire sul water,,, lui mi rianima 5 volte perchè cinque volte perdo i sensi, le ultime due volte con molto tremore e serratura della bocca come per crisi epilettica. sembro riprendermi e per un ora mi affaccio alla finestra per rinfrescarmi e non svenire di nuovo. malauguratamente non vado subito in ospedale per non lasciare soli i miei tre figli, ma dopo due giorni mi accorgo di una paresi laterale. vado al prontosoccorso e mi curano con antivirali e cortisonici. passata una settimana di cura a casa svengo di nuovo e vengo ricoverata. fanno tutti gli accertamenti del caso e tutto è nella norma. diagnosi: attacco di panico e paralisi di bell. sono passati ormai 20 mesi ma la paresi c'è ancora... (mentre per gli attacchi di panico purtroppo mi devo drogare con gli psicofarmaci:::) mi stanno cadendo tutti i denti, ho dolore all'orecchio e continui brividi di freddo su tutta la testa... tutti continuano a dirmi che si risolverà con il tempo... sinceramente sono molto scoraggiata.. cosa ne pensa??
Risposta del medico
Specialista in Neurologia
Gentile signora, Posta per buona la diagnosi fattale di Paralisi di Bell, devo dirle che in una percentuale minore di casi (attorno al 10%) i segni neurologici possono permanere per diversi anni. Intuisco una grande preoccupazione in lei, del tutto comprensibile, ma vorrei suggerirle di affrontare il problema con la maggiore serenità possibile. Sia paziente e continui le cure a cui è stata indirizzata.. Le "droghe" di cui parla potrebbero in realtà sortire un effetto positivo per il suo benessere, sempre che si attenga a quanto prescrittole dai colleghi sanitari. Saluti.
Risposto il: 21 Novembre 2011