Parestesia naso

Buonasera,ho un problema che mi affligge da due settimane anche se negli ultimi giorni si presenta solo la notte.Mi sento come se avessi preso una botta sul naso,un senso di peso,"anestesia",come se avessi qualcosa appoggiato.Mi sono rivolta al mio medico che mi ha detto che è un sintomo strano e non sa proprio dirmi cosa può essere.Essendo un soggetto ipocondriaco gli ho detto che ho il terrore che possa essere qualcosa di grave come ad esempio la sclerosi multipla.Lui mi ha risposto che effettivamente ci sono malattie che agli esordi possono presentarsi così,ma sono presenti anche altri sintomi.Mi ha detto che se proprio voglio stare più tranquilla posso fare una risonanza tramite Asl anche tra sei mesi..Io non riesco più a dormire la notte,pensi che se fosse stato preoccupato(e non lo era)mi avrebbe detto di farla subito, giusto?Mi tormenta il fatto che non so a cosa possa essere dovuto questo sintomo molto strano.E poi perché solo la notte?Con i limiti di un consulto a distanza, secondo lei cosa può essere?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Escluderei che il disturbo descritto possa essere il segno iniziale di una Sclerosi Multipla. Sconsiglio fortemente l'esecuzione di esami complessi e di difficile interpretazione come la RM senza uno specifico quesito clinico espresso da uno specialista in neurologia che abbia diretta conoscenza del caso. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 18 Aprile 2019