Parestesie e visite consigliate

Gentilissimi, ho un problema di mani che si addormentano troppo, su internet si chiamano parestesie, se ho compreso bene. Le mie mani si addormentano in questi momenti: quando le chiudo prendendo i sacchi della spesa quando guido tenendo lo sterzo la notte e al risveglio quando stringo le scope e il mocio tenendo l' ago da cucito Succede anche alle gambe, ma agli arti inferiori l' evento è raro. Il peggioramento( la tendenza era presente a 18 anni in modo molto minore) è dovuto a fattori di età o causato da antidepressivi, antipsicotici(dati per errore) o altro? Che tipo di controlli, analisi e visite mi consigliate per prevenire guai seri e impedire che diventi impossibile lavorare e vivere normalmente? C' è il rischio di invalidità permanente alle mani. Grazie e Saluti

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Se le parestesie sono bilaterali ,si rivolga ad un neurologo che l'elettromiografia potrà stabilire l'origine del disturbo; in quanto bilaterale potrebbe dipendere da compressione dei nervi a livello cervicale, più difficile pensare alla sindrome del tunnel carpale.

Risposto il: 30 Maggio 2022