passaggi di fase

salve, ho 35 anni e per problemi di ansia e attacchi di panico il mio medico di famiglia mi ha prescritto la Venlafaxina 75 rp. una compressa al di . ora dopo 7 mesi la sto sospendendo perchè di umore sto molto meglio e sopratutto perchè a lungo andare mi stava dando effetti indesiderati quali pensieri veloci e confusi era come se i miei pensieri fossero continui e io non riuscissi mai a concentrarmi.cosi il medico mi ha dimezzato la dose e mi ha indicato un percorso per eliminarlo completamente. Ora la sospensione mi sta dando effetti pesanti, non sull umore, non ho ne ansia ne depressione ho delle violente vertigini , nausea e sensazione di malessere generale . La cosa è normale?? quanto dura??se fosse possibile avere qualche consiglio in merito . grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ora, io non so se tutto quello che sta facendo è giusto: per potermi esprimere dovrei conoscere lei e il suo caso nei dettagli. In linea di massima comunque, tutti i cambiamenti, in particolare quelli legati all'assunzione di farmaci attivi sul sistema nervoso, sono in parte traumatici. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta sempre di fenomeni transitori. Stabilire a priori quanto durano o quanto tocca soffrire non è possibile, perchè sono situazioni strettamente legate alle caratteristiche individuali. Saluti
Risposto il: 03 Marzo 2011