Passare molto tempo con bambino disabile

Desidero gentilmente sapere se un bambino di due anni che passa molto tempo con una persona disabile di 34 anni con importante ritardo psichico e grave difficoltà della parola può subire un condizionamento negativo sul proprio comportamento. Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

No. Non è matematico. L'essenziale sta nel fatto che la relazione non sia totalizzante. Penso che il piccolo abbia oltre ai genitori, lei e altri nonni e sia adulti che bimbi con cui crescere. Penso che ci sono oggi relazioni molto più pericolose ed alienizzanti cui non facciamo caso se non troppo tardi. Non si crucci signora e faccia la nonna. È bello e gratificante

Risposto il: 13 Novembre 2017