Patente sospesa per alcool

Per riavere la patente sospesa per essere stato fermato in stato di ebbrezza, devo superare 2 esami del sangue e una visita medica. Per gli esami del sangue non devo bere come minimo per venti giorni continuativi che precedono lo stesso. La mia domanda però verte sulla visita medica: vorrei solo sapere se posso o meno bere a ridosso di questa visita, non ho avuto nessuna informazione al riguardo. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Anche se non c'è la necessità di astenersi dall'alcol a ridosso della visita medica, credo che sia opportuno rendersi conto che l'alcol non va d'accordo con la guida. Lo faccia per se stesso oltre che per gli altri. Mi permetta inoltre di farle notare che ha solo 19 anni, ha quindi tutta la vita davanti, e aver già avuto un ritiro di patente per guida in stato di ebrezza denota la mancanza di senso di responsabilità. Perché non cerca un aiuto da parte di uno psicologo?

Risposto il: 09 Marzo 2020