Analisi del sangue per patente

Salve sono un ragazzo di 36 anni che si deve sottoporre alle analisi urine/sangue per rinnovare la patente sospesa per ebbrezza alcolica. Partendo dall'assunto che da sei settimana mi astengo completamente dall'assunzione di alcool ho deciso di sottopormi privatamente alle analisi del sangue per verificare lo stato delle cose prima delle analisi ufficiali presso la Asl. L'emocromo è risultato tutto nei parametri ad eccezione del Volume Globulare Medio (MCV) che risulta leggermente più alto (98,80 su valori di riferimento tra 82,00 - 94,00) così come il COLESTEROLO (208 su <200). L'AST (GOT) è nella norma (39 su <50) come il CDT (0,7 su <1,6). Mentre risultano un pò sopra i livelli sia l'ALT (GPT) (85 su <50) sia le GAMMA GT (71 su <55) fatte con metodo FCC 37°C. Mi domandavo se con questi risultati il mio quadro clinico d'insieme fosse nei parametri per ottenere l'idoneità per la patente di guida. Attendo vostre. Grazie mille. Buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signore i suoi esami sono quelli di una epatite alcolica (aumento ggt e transaminasi. ). Si rivolga al suo Medico che valuterà se è necessario farle fare un’ecografia epatica. Io credo che lei debba essere valutato da un SERT per la patente di guida. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Dicembre 2018