restringimento dell'aorta

Dall'esame TAC e dall'esame ecocardiocolodopller del settembre 2003, risultava una Ectasia della radice aortica di 50 mm.
Il centro Cardiologico S.Donato Milano, dopo il ricovero per l'intervento, mi dimetteva sostenendo l'alto rischio dello stesso.
Dall'esame ecocardiocolordoppler di gennaio 2005 risultava una ectasia della radice aortica ancora di 50mm.
Dallesame TAC del maggio 2005 (giorni fa) risulta un diametro sinusale aortico di 43mm.
Vorrei una Vostra illustre opinione.
La TAC é firmata da un Responsabile di Cardiologia ed un Responsabile TC. In sede di esame avevo sottoposto la TAC del settembre 2003.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile talora riscontrare lievi differenze tra esami strumentali condotti in tempi diversi. L’indicazione chirurgica è da porre se il diametro della radice aortica è superiore a 50 mm, ed è comunque da valutare nel contesto clinico generale del paziente. Il consiglio è di ripetere l’esame ecocardiografico ogni 6 mesi (possibilmente sempre presso lo stesso Centro), e di valutare insieme al suo medico l’opportunità di ripetere una TAC se si rilevasse all’ecocardiogramma un ulteriore incremento del diametro aortico. La pressione arteriosa deve essere tenuta a valori normali (non superiori a 130/80 mmHg), eventualmente anche con farmaci.
Risposto il: 26 Maggio 2005