Patologia benigna da seguire nel tempo con controlli ecografici

BuongiornoSiccome 3 anni fa a seguito di una ECO casualmente mi fu diagnosticato una moltitudine millimetrica di polipi nella colecisti, feci una eco di controllo all'anno per verificare l'andamento, pra ve ne sono 2 in particolare di 3.2 e 7mm... mentre l'anno scorso il piu grosso era di 5mm, l'esito recita 'adenomiomatosi'' cosa posso fare? possono regrederie aumentare?il primo gastroenterologo mi disse 2 anni fa di non farci caso....
Risposta del medico
Dr. Gabriella Cordone
Specialista in Gastroenterologia

 Gli adenomiomi della colecisti sono delle patologie benigne, ma comunque vanno eseguiti periodi controlli ecografici ogni 6/12 mesi per la valutazione delle dimensioni. Se le dimensioni superano i 10 mm valutare col proprio gastroenterologo l'opportunità di effettuare una colecistectomia.

Risposto il: 30 Settembre 2013