Patologia molto frequente

Salve! ho 19 anni e da qualche anno a questa parte ho delle crosticine e della roba bianca in testa tipo forfora, le crosticine sono di colore giallo e a volte quando le stacco (poichè mi danno prurito) mi esce un pò di sangue e la cute mi brucia...poi anche la roba bianca mi da prurito e quando la gratto sembra umida...inizialmente pensavo fosse un problema di forfora dato tutti i puntini bianchi che avevo sui capelli, però le crosticine mi hanno insospettito poichè non credo abbiano a che fare con la forfora...io in questi anni ho sempre lasciato correre solo che ultimamente il problema della roba bianca tipo forfora l'ho riscontrato anche nelle sopracciglia. Infatti mi prudono e se le strofino cadono tutti puntini bianchi, e comunque questi sono sempre visibili anche se non le tocco, ed esteticamente non è un bel vedere. Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? E quali sono i trattamenti da applicare per far scomparire il problema, sempre se è possibile farlo? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

E' determinata da un fungo saprofita, la malassezia furfur che vive nel nostro cuoio capelluto si nutre di sebo ed i prodotti di scarto determinano a seconda delle età la crosta lattea nel neonato, la forfora nel cc, squame sulle sopraciglia, dermatite sulle zone a T del viso ecc.

Esistono numerosi prodotti per alleviare la situazione, shampoo a base di ketoconazolo, creme cosmetiche, schiume. Il problema è che il fungo si abitua facilmente per cui solo un dermatologo può spiegarle come usare i prodotti, come scalarli.

Non è contagiosa e rappresenta fondamentalmente una patologia estetica, anche se fastidiosa.

Risposto il: 24 Aprile 2012