Salve, sono una ragazza di 23 anni. da un pò di

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Da un pò di tempo (qualche mese) mi capita di avere una minzione frequente (come quantità di urina normale), sia diurna che notturna in assenza di un'assunzione eccessiva di liquidi. Anzi, trovandomi spesso fuori, per evitare di andare di frequente in bagno, mi limito a bere solo a pranzo ed a cena; per di più a cena bevo molto poco per non svegliarmi spesso la notte (in totale al giorno bevo 2-3 bicchieri d'acqua). A tale quadro descritto è associato un senso di pesantezza al basso addome con un leggero senso di fastidio/bruciore ed un dolore al rene destro. Inoltre mi sento eccessivamente stanca e qualche volta distesa mi è sembrato di percepire un'alterazione del battito cardiaco, ma non sono certa, possibilmente potrebbe solo essere una sensazione; infine noto di avere la pelle delle gambe un pò secca. Sono sintomi che fanno pensare a qualche patologia in particolare? è il caso di fare dei controlli? avevo pensato ad esame di sangue, urinocultura ed ecografia.Ringrazio per la cortese e preziosa attenzione, cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signorina,

ho preso visione della Sua e-mail e penso che possa trattarsi di una infezione urinaria. Pertanto Le consiglio di eseguire quanto segue :

-- Esame urine con urinoc. ed abg ;

-- Ecografia renale ;

-.- Emocromo completo, azotemia, creatininemia, glicemia, got, gpt.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.cistite-iuv.it

Risposto il: 12 Giugno 2012