patologia vie biliari

Ho fatto un intervento di colecistectomia in laparoscopia dieci anni fa e da allora ho quasi sempre l'urgenza di andare in bagno dopo il pranzo, le feci sono acquose e chiare, il bisogno è impellente e improrogabile.Una risonanza magnetica pancreas e vie biliari ha evidenziato una dilatazione del coledoco (12 mm).E' possibile che la diarrea sia una conseguenza di questa dilatazione?Si può intervenire chirurgicamente per riportarlo alle condizioni normali?Esistono terapie appropriate, considerato che tollero male il Questran, e quale dieta è più indicata?Il disturbo è altamente invalidante, non mi è più possibile mangiare fuori casa e se ho impegni che durano tutta la giornata... digiuno.Grazie e saluti,Gianna
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Cardiologia

 Le dimensioni del coledoco non sono responsabili della sintomatologia diarroica ma la conseguenza di quello che vi è stato. Credo che l'uso del Questran possa essere l'unica terapia. Indicati sono i tests per le intolleranze alimentari

Risposto il: 14 Gennaio 2014