Respirazione affannosa

Preg.mi Dott.ri/D.sse, sono un uomo di 52 anni con peso corporeo di Kg.109 e altezza di cm.191. Premetto che, pur essendo un forte fumatore da 37 anni (circa 25 sigarette al dì), non ho mai sofferto di patologie polmonari, ad eccezione di qualche bronchite. Qualche giorno fa, preoccupato dalla mia respirazione affannosa anche al minimo sforzo, ho fatto delle lastre toraciche per verificare lo stato di salute dei miei polmoni. Con mia enorme sorpresa, e soprattutto con meraviglia del tecnico radiologo, i polmoni sono risultati perfettamente puliti, tanto che lo stesso radiologo non credeva al fatto che fossi davvero un fumatore. Ora Vi chiedo gentilmente se esiste una spiegazione medica a quanto esposto; non so se è importante precisare che ho praticato attività agonistica (basket) dall'età di 9 sino ai 36 anni. Certo come sempre di una Vs. esaustiva risposta, colgo l'occasione per augurarVi buon lavoro e porgere i più cordiali saluti. Paolo

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'attività sportiva svolta in gioventù Le ha fatto sicuramente bene. Il sovrappeso potrebbe essere responsabile, almeno in parte, della dispnea, tuttavia sarebbe indicato eseguire una spirometria basale + test di broncodilatazione farmacologica, per evidenziare e stadiare, se presente, una forma broncoostruttiva, con anche test di broncodilatazione farmacologica per accertare se la forma broncoostruttiva è reversibile, almeno in parte. Questi accertamenti potranno differenziare se trattasi di asma o BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva). Inoltre farei una valutazione cardiologica con ECG ed ECOCardiocolordoppler per escludere problemi cardiaci. Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Febbraio 2017