Paura

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 20, sono separata da 3 anni e vi scrivo per mio figlio, ha superato brillantemente l'esame di maurita' i problemi sono iniziati da settembre quando ha ad entrare nel mondo del lavoro. Supera i colloqui, ma quando deve iniziare a lavorare ha come di blocchi psicologici, seguiti da attacchi di colite e di vomito.E' gia' successo due volte, si reca al lavoro, inizia molto volenteroso, ma come inizia a concentrarsi sul lavoro che gli danno, inizia a stare male, diventa bianco in viso e deve correre in bagno.Noi abitiamo a MIlano, mi sapete dire eventualmente a chi mi devo rivolgere per farlo aiutare da qualcuno.Vi ringrazio anticipatamente.Buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile Signora, da ciò che riferisce sembrerebbe che suo figlio soffra di episodi di forte panico. Dovuti non si sa bene a cosa, o meglio quale sia stato il fattore scatenante. Forse semplicemente l'allontanarsi da casa? O magari altro!? Ad ogni modo, considerata la sua giovane età sarebbe opportuno iniziare un percorso psicoterapeutico, preferibilmente di approccio cognitivo-comportamentale. Può rivolgersi ai servizi pubblici presenti sul territorio (Centri di Salute Mentale) presso le ASL di competenza, rivolgersi al medico di famiglia e farsi indirizzare, o qualche professionista in ambito privato. Spero di esserle stata d'aiuto Cordialmente dr. Massimo Esposito
Risposto il: 20 Febbraio 2012