Paura

Salve, è la prima volta che scrivo. Sono una ragazza di 20 anni, sono sempre stata magra non ho mai avuto problemi, mi porto molto più piccola. Sono alta 1.55. Premetto che da 8 anni soffro di attacchi di panico e ipocondria dopo una perdita importante avuta in famiglia e che non ho mai superato. Non ho mai fatto sedute da uno psicoterapetua. Ho problemi di prolattina alta il mio ginecologo mi ha prescritto dostinex metà ogni 15 giorni e da quando seguo questa cura non ho più problemi col ciclo, Non ho problemi ti tiroide gli esami hanno sempre rispsoto bene. Il 31 Ottobre mi è venuto il ciclo e da allora sto male, ho capogiri, debolezza, ho accusato per qualche giorno fascicolazioni alle gambe, il mio dottore mi ha segnato delle analisi, sodio, ferro, ferratina magnesio e potassio, sospettando anemia o carenza di magnesio. anche perchè il mio ciclo è stato abbondante. Sono in panico sto impazzendo di paura perchè credo di avere la leucemia. Il mio dottore mi ha segnato le benexol 1 a giorni alterni per 30 giorni nell'attesa lunedì di avere le risposte degli esami del sangue. e da quando la prendo le strane sensazioni alle gambe sono passarte ma non la debolezza . Ho piu di una volta pensato di finirla soffro d depressione, la mia ipocondria mi sta mangiando. Non riesco ad aspettare lunedi per sapere qualcosa e non ho nessuno con cui parlarne perche mi dicono tutti che sono fissata. vorrei solo sapere se prender in considerazionee questa malattia, v prego qialcuno mi risponda non ne posso piu
Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Certamente non hai la leucemia! Tieni presenti che alcuni dei disturbi che hai elencato (capogiri, debolezza..) potrebbero essere effetti collaterali del farmaco per la iperprolattinemia. Gli attacchi di panico sono poi un problema che non devi assolutamente sottovalutare, per cui ti consiglio, se non lo hai già fatto di sentire uno psichiatra, che tra le altre cose valuterà anche il problema "depressione". Non farti bloccare dalla paura, fai le cose giuste, rivolgendoti alle persone giuste e vedrai che i tuoi problemi torneranno sotto controllo!
Risposto il: 27 Novembre 2018