paura dei farmaci

salveassumo da più o meno cipralex 5 gocce da circa una settimana (premetto che la vivo male perchè ho paura del farmaco,dei farmaci in generale, ho paura che non mi farà effetto ecc ecc) sono costantemente con umore depresso e ansia abbastanza forte. Da due giorni ho deciso di assumere il tavor (2mg) (l''avevo preso gia in passato qualche mese fa) solo che entrambea le due volte che l''ho preso l''ansia invece di calmarmi mi è aumentata quasi a sfiorare il panico. Potreste dirmi cosa ne pensate o se la mia paura di assumere farmaci mi porta a questo? grazie
Risposta del medico
Dr. Carlo Casati
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Farmacologia medica

 Molto probabilmente è proprio la paura dei farmaci che ti rende ansioso (paura ed ansia sono emozioni affini: ansia è paura senza oggetto identificato).

Continua Cipralex e sospendi tavor. Per vedere effetti di cipralex occorrono almeno 3-4 settimane di assunzione regolare.

Dr. Carlo Casati- Verona

Risposto il: 13 Aprile 2015