paura di contagio

Vorrei parlare del mio caso specifico, e non della riprovevole condotta del mio medico neurologo. Vorrei sapere nel mio caso che adesso le riporterò con precisione,che rischio ho corsodi contrarre HIV o HCV .Sono stato la prima visita di quella mattinata del neurologo, ore 10:00, dopo aver parlato per circa un'ora verso le 11 il medico ha eseguito un esame con il piccolo punteruolo che si trova all'interno del martelletto dei riflessi e mentre mi verificava i riflessi sul addome mi ha provocato un graffio non sanguinante per intenderci quei graffi che diventano sopraelevati di colore rosa acceso e solo in alcuni punticini di un paio di millimetri ciascuno,risultava tolta un pó di pelle superficiale e si intravedeva un po' di pelle viva sotto con puntini rossi, ma davvero punti millimetrici che si osservavano quasi con la lente di ingrandimento. Il tutto senza fuoriuscita di sangue evidente. Poi più tardi dopo un ora ho disinfettato con acqua ossigenata . Che rischio ho di contrarre HIV o HCV se quel punteruolo era stato utilizzato quanto meno la sera prima da un possibile paziente HCV o HIV , e poi ha provocato a me quel graffio non profondo ? Grazie
Risposta del medico

 Il rischio di contagio al quale si riferisce è praticamente inesistente, anche perchè i virus che lei teme sono molto deboli all'esterno dell'organismo e si inattivano in poche ore. Inoltre non penso che il neurologo che lo ha visitato abbia usato un ago da martelletto intriso di sangue.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 18 Maggio 2014