Paura di perdere i capelli

Gentilissimi, Sono una ragazza di 29 anni in buona salute. Esami del sangue (completi di dosaggio di vitamine, acido folico, zinco, calcio, paratormone,m..etc) perfetti, nessun problema quindi di anemia e tiroide. Visita ginecologica a posto. Effettuate 3 visite tricologiche con dermatoscopia, il cui esito è stato "nulla di patologico". Non ho nessuna patologia in generale. Nonostante tutto ciò, ho paura di perdere i capelli, pertanto, vorrei avere conferma anche da voi che posso considerare normali le quantità che perdo. Mi pettino una sola volta al giorno, il numero di capelli che conto varia dai 4 ai 12, poco più, poco meno (sul cuscino, né vedro' massimo 3). Durante il tutto giorno ho provato a contarne 20/24 in totale, stando quindi attenta alle quantità perse (impossibile tuttavia darvi il numero esatto). Non ho mai contato i capelli persi in doccia, ma posso confermare che le persone che hanno visto queste quantità (tra cui tricologi e parrucchieri) le hanno definite "assolutamente nella norma". Non ho i capelli trattati, uso solo prodotti bio, faccio costantemente impacchi di aloe e olio di jojoba, puri, sto attenta al calore del phon. Non Uso piastre. Non ho pochi capelli ma non sono neache vantare una chioma folta poiché sono molto fini. Considerando quanto sopra, potrei stare tranquilla? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

Gen.ma sig.na il cicli di crescita dei capelli comporta delle fasi in cui il capello è soggetto alla caduta e alla ricrescita. Da quella che descrive nel suo quesito non c'è motivo allo stato attuale di preoccuparsi. Non stia a contare i capelli. Una caduta di piccole quantità è assolutamente normale in tutti i soggetti. saluti. Dr Arenz Antonino

Risposto il: 10 Aprile 2020