Paura di volare

Buongiorno,scrivo per mio figlio che ha 25 anni e vive fuori casa da due.Sabato prossimo18 /7deve recarsi a New Yorkper un master della durata di un anno. Il problema è che lui che è un ansioso che ha seguito psicoterapia per due anni e un corso contro la paura di volare di Alitalia in un'altra occasione,attualmente è attanagliato da un'enorme paura di volare.La domanda è :Esiste un farmaco che possa prendere e che gli faccia affrontare il viaggio serenamente?Mi hanno dato il sanax compresse ma, sono indecisa se farglielo prendere perchè da assuefazione ed ha effetti collateralie poi c'è poco tempo. Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Sì lo Xanax va bene secondo me. Lo prenderà mezz'ora prima di prendere l'aereo e basta. Così non da assuefazione. In ogni caso la psicoterapia va continuata e il sintomo deve poter recedere completamente. Soprattutto in un ragazzo così giovane.
Risposto il: 15 Luglio 2009