Rischi in volo

salve.mi rivolgo a voi per un problema con mia madre.ha 69 anni e da 6 anni le è stata diagnosticata la fibrillazione atriale.è stata in cura con il rytmonorm per parecchi anni, e sembrava compensata.nel giugno dell'anno passato ha avuto due episodi di fibrillazione,ed è stata ricoverata.le hanno cambiato cura,ed ora prende il cordarone e l'ascriptin (più atre cose per la pressione che non ricordo al momento).
si pone ora un problema:il suo sogno è andare in canada e dopo tanti anni stiamo riucendo ad organizzarle questo viaggio.
premetto che lei ha molta paura di volare,ma si sta convincendo a provare a vincere questa paura,con il mio aiuto.
quali sono le conseguenza con la sua patologia ed un volo aereo,di circa 10 ore?posso tranquillizzarla,o è il caso che rinunci?
attendo una vostra risposta,vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono interferenze con il volo aereo e la patologia della mamma a patto che la paura non sortisca strani effetti (aumento della frequenza cardiaca e della pressione) che potrebbero far riaffiorare il problema.
Risposto il: 30 Gennaio 2007