Paura malattia cebrovascolare, aneurisma

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, da un po' di tempo manifesto delle fitte alla testa in varie parti, sopra la nuca nella regione occipitale (ai lati) alla fronte, ai lati della fronte, alle tempie. Questi dolori sono sopportabili, sono da lievi a moderati. Inoltre, prima di queste manifestazioni - dato che ho passato un grande momento di ansia e stress questi giorni sento anche la sensazione di testa pesante, e un lieve bruciore agli occhi - non ho mai sofferto di cefalee, emicranie, ansia, stress e altre patologie.
Essendo un po' ipocondriaco ho una persistente paura di un aneurisma cerebrale.

I miei sintomi possono essere tipici di un aneurisma cerebrale rotto o non rotto?

Che cosa devo fare?
Devo recarmi dal medico o in p.s? Posso stare tranquillo?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La sintomatologia che riferisci non è tipica per un'aneurisma ( la cefalea sarebbe localizzata alla sede dell'aneurisma e di solito avrebbe un carattere pulsante se l'aneurisma non è rotto ; se si fosse rotto avresti avuto un'improvvisa violenta cefalea ( definita anche come "brutale ") e avresti una rigidità della nuca quando la testa viene flessa in avanti ( cosidetto " meningismo " ,come in una meningite batterica ). La descrizione da te data è compatibile tipicamente con una cosidetta " cefalea muscolotensiva" indotta da stress psichico. Comunque se ciò non ti convince e ne vuoi essere certo all'100%,devi fare una Risonanza magnetica nucleare anche con mezzo di contrasto per valutare i vasi sanguinei cerbrali .
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio

Risposto il: 21 Giugno 2021