Rischio coronarico

Godo di buona salute. Elettrocardiogramma ogni anno, unica prova da sforzo tre anni or sono per motivi sportivi. Non fumo, Colesterolo e Trigliceridi valori alti della norma, sovrappeso ca 10 Kg. Ho paura dell'infarto cardiaco perchè mio nonno paterno, mio padre e mio zio paterno ne hanno subito le conseguenze (solo mio padre vive). Abito a Catania e sono venuto a conoscenza dell'esistenza di una TAC spirale 64 in una clinica privata. Reputa giustificato il rischio radiazioni e l'esborso economico (€ 500) nel mio caso? Grazie, Francesco.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo sia più importante concentrare le energie sulla correzione dei fattori di rischio coronarico: dislipidemia e sovrappeso con modifiche dell’alimentazione e dello stile di vita. Un po’ di attività fisica regolare e continuativa ed eventualmente un periodico controllo cardiologico con ECG da sforzo.
Risposto il: 12 Dicembre 2005