Paure e sensazioni di svenimento

Buonasera Dottori. Da circa 3 anni continuo a fare visite ed esami e nessuno mi ha mai trovato qualcosa che non va e nonostante questo io sto male. Ho fatto diverse analisi del sangue, ecg, holter, ecocardiodoppler, test da sforzo, rx al torace, gastroscopie, alla cervicale, alla tiroide e tutte negative ma continuo ad avere palpitazioni, sensazioni di svenimento, dolori alla spalla sinistra dei dolori al petto, formicolio alle braccia e mani, difficoltà di andare in bagno. Non so più che fare. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, dovrà risolvere un fastidio per volta. Cominci dall'intestino e dalla sua stitichezza: dovrà bere una quantità d'acqua adeguata, almeno due litri nelle 24 ore, poi la sua dieta dovrà contenere fibre, quindi eviterà frullati ed adopererà molto la masticazione.
Il formicolio alle braccia e alle mani potrebbe dipendere il tutto dalla posizione del suo torace e dal tipo di lavoro che svolge. Quindi farà esercizi di postura tali da modificare qualche suo atteggiamento poco corretto. Cominci con questo e poi vedrà che migliorerà anche la presenza di palpitazioni. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 21 Giugno 2017