Paziente con rischio moderato

Gent. Dott.,Ho 32 anni, ed intorno alla metà di febbraio, devo sottopormi a tonsillectomia in anestesia generale, soffrendo d' insu. aortica moderata con dilatazione ed ipertrofia ventricolare e normale funzione ventricolare globale, mi è stata assegnata l'ASA 2 durante la visita pre intervento ?In cosa consiste l'asa 2 ?grazie
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

La classificazione ASA inquadra il paziente che deve essere sottoposto ad intervento chirurgico in una classe di rischio. Questo acronimo sta per American Society of Anesthesiology. Questa società Americana di Anestesiologia ha redatto questa classificazione sulla base dello stato fisico dei pazienti.

Il paziente ASA II:

Paziente con malattia sistemica da lieve a moderata, causata sia dalla condizione morbosa per la quale viene effettuato l'intervento che da altre patologie.

Ipertensione arteriosa ben controllata, storia di asma, anemia, uso di sigarette, diabete ben controllato, obesità lieve, età < 1 anno >70 anni, gravidanza

Risposto il: 22 Gennaio 2012