Paziente di 60 anni con una iniziale cardiopatia

Paziente di 60 anni con una iniziale cardiopatia ipertensiva in trattamento con aceinibitori. Lamenta dolore precordiale da sforzo intenso. Esegue scintigrafia miocardica da sforzo: all'acme dello sforzo lamenta l'abituale sintomatologia; l'esame non mostra deficit perfusionale, ma solo una riduzione della FE sotto sforzo (61% a riposo, 54% sotto sforzo). Su che base può essre. E' indicato qualche altro accertamento? Se si quale? La coronarografia sarebbe utile?
Risposta del medico
Paginemediche
La riduzione della frazione di eiezione non è significativa in questo caso in cui non vi è deficit di perfusione. Non sembra al momento indicata una coronarografia.
Risposto il: 04 Marzo 2008