Paziente di 66 anni affetto da epatite cronica hcv

paziente di 66 anni affetto da epatite cronica HCV associata, genotipo 2c, con copie 455.000, normali valori di transaminasi, mai trattato in passato, con storia di 15 anni. In passato aumento dei valori di transaminasi, ma da due anni sempre valori normali di transaminasi. Non segni ecografici di ipertensione portale. E' microcitemico.
Domande:
1) è indicato il trattamento con interferon e ribavirina ?
2) la presenza di microcitemia (Hb 13,5g/dl) è controindicazione alla terapia con ribavirina ?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’età che eli presenta pone qualche dubbio sulla necessità di intraprendere la terapia antivirale. Tuttavia non ne rappresenta una controindicazione assoluta. Inoltre il valore di Hb che presenta non impone di rinunciare alla ribavirina.
Risposto il: 14 Maggio 2007