Paziente di 68 anni, operata di mastectomia seno

Paziente di 68 anni, operata di mastectomia seno sx (cura attuale con femara) e successsiva neoplasia colonna vertebtrale sotto controllo con scintigrafia annuale total body. Per episodio di tachicardia ( fino a 120 battiti/min), rientrata dopo Pronto Soccorso, è emersa agli esami: Proteina c reattiva = 40,7; gli altri valori (Ck-MB massa, mioglobina,troponina I) sono in ordine, come gli altri valiri analitici (a parte leggera anemia).Pressione arteriosa ok, colesterolo tot. 240, Hdl ca.100, LDL in limiti contenuti). Quale tipo di preoccupazione devo nutrire? Ringrazio di cuore per un Vs. gradiot riscontro. Luigi Conte (marito)
Risposta del medico
Paginemediche
La Proteina C Reattiva è un indice aspecifico di stato infiammatorio e puo’ alzarsi in diverse condizioni patologiche: i marcatori biochimici di danno cardiaco sono risultati negativi,percio’ nel suo caso si puo’ escludere una malattia cardiaca acuta,una volta accertata la assenza di altri segni clinici indicativi di pericardite.
Risposto il: 24 Novembre 2008