Paziente di anni 62 operato di 4 by pass aorto

paziente di anni 62 operato di 4 by pass aorto coronarici, a sei mesi dall'intervento al controllo con test da sforzo si rileva all'ECG sotto slivellamento orizzontale del tratto st. E' normale a distanza di questo tempo questo quadro clinico? Grazie. Prego cortesemente di avere risposta via e-mail
Risposta del medico
Paginemediche
purtroppo l’informazione non è completa, ed è difficile dare un giudizio senza vedere materialmente il tracciato. Sarebbe importante sapere di quanti millimetri è stato il sottolivellamento, in quale sede, come era l’aspetto di base dell’ECG, se si sono associati sintomi come l’angina, quali farmaci erano in corso. In sintesi non posso darle un giudizio preciso; non si tratta di un aspetto normale, ma non è detto che sia patologico. Nei casi dubbi, in ogni caso, è opportuno fare una scintigrafia miocardica da sforzo.
Risposto il: 16 Giugno 2008