Sono come mio fratello portatore di by pass aorto

Sono come mio fratello Portatore di by pass aorto coronarici (quattro) ma diversamente da lui soffro anche di Psoriasi. mi domando se tale malattia ha un ruolo nelle coronaropatie. quando sono stato operato non hanno potuto utilizzare le mammarie che comunque sono state eliminate per fortuna avevo una buona safena dx. inoltre posso sottopormi a lampade abbronzanti (doccia) che per la Psoriasi sono un toccasana? anzi è stata proprio notizia di questi giorni che una giovane senza apparenti patologie è deceduta in uno di questi centri durante una seduta. Grazie Ciro.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono a conoscenza di particolari correlazioni tra psoriasi e coronaropatia, ma è possibile che come tutte le patologie infiammatorie/autoimmuni possa giocare un ruolo nella cardiopatia ischemica. Tuttavia questo non cambia per nulla l’approccio terapeutico che lei deve seguire (aspirina e statine). Per quanto riguarda la lampada, non ritengo che nel suo caso sia controindicata, facendone un uso giudizioso.
Risposto il: 14 Novembre 2005