Mio padre,operato nel 2000 di by pass aorto

MIO PADRE,OPERATO NEL 2000 DI BY PASS AORTO CORONARICO E Stenosi CAROTIDEA SX (IN SOGGETTO DIABETICO) IN Terapia CON ASA E TIKLID.NEL 2005 ESEGUITO STENT CAROTIDEO PER RISTENOSI.VIENE ORA CONSIGLIATA Terapia CON ASA E CLOPIDOGREL IN SOSTITUZIONE DEL TIKLID.IL CLOPIDOGREL PERO' NON E' MUTUABILE E NON E' POSSIBILE L'ESENZIONE A DETTA DEL MEDICO.SECONDO VOI E'POSSIBILE?
Risposta del medico
Paginemediche
Il Ministero della Sanità ha regolamentato l’uso del Clopidogrel.Non è previsto l’impiego del Clopidogrel nella patologia di cui è affetto il suo babbo.Può continuare tranquillamente con la ticlopidina (Tiklid) in associazione con Aspirina.La ticlopidina ha lo stesso meccanismo d’azione del clopidogrel. Controlli in modo saltuario l’esame emocromo per i globuli bianchi e le piastrine.
Risposto il: 25 Maggio 2005