Paziente ipertesa da 2 anni che assume lobivon 1

Paziente ipertesa da 2 anni che assume lobivon 1 compressa al giorno. Vorrei avere informazioni circa l'assunzione di questo farmaco in gravidanza. Devo aggiungere che la paziente ha subito anche una tiroidectomia totale e assume anche eutirox, e at-ten gocce. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Molti farmaci anti ipertensivi sono sconsigliati in gravidanza: non ci sono studi ben fatti, comunque quelli più tranquilli sembrerebbero i diuretici e la clonidina. Mi spiace non poter essere più preciso, però la decisione va presa dal cardiologo comunque in base ad altri dati che Lei non mi può fornire, come la frequenza cardiaca ad esempio, che, se già alta, potrebbe ancora aumentare con alcuni farmaci, mentre è ben controllata forse con il lobivon.
Risposto il: 05 Aprile 2004